Riscrivere i canoni
Un rosè da uve rosse, rivoluzionario, sfacciato eppure tanto ricco, equilibrato dove freschezza fa rima con pienezza regalando un'idea di vino rosato nuova e spiazzante.
Il rosè "principe", quello della scuola ortodossa ottenuto da uve Pinot nero con brevissima macerazione sulle bucce. Nuances ramate, colore che richiama la buccia di cipolla ed in bocca cremosità, tensione, note ossidative e tanto sale.
L'Ouverture della gamma. Un primo contatto con gli elementi che contraddistinguono i vini di Cà del Vént : perlage fine e cremoso, tensione e finale sapido. Selezione di basi Chardonnay connotate da grande acidità o provenienti dalle vigne più giovani, il tutto racchiuso in note agrumate di frutta a polpa gialla.
La selezione più nobile delle migliore uve di ciascun cru di Chardonnay. Pressate delicatamente e vinificate con grande sensibilità e visione, rendono questo vino la più alta espressione dello Chardonnay di Cà del Vént. Note cremose, burrose e di pasticceria. Bocca fresca, asciutta, minerale e sapida con una bolla infinitamente sottile. Pura eleganza e complessità.
Blend ottenuto assemblando mosto fiore di Pinot nero con le basi più minerali e dirette dello Chardonnay. Restituisce ricchezza e complessità in un abito dal taglio rigoroso. Destinato a grandi evoluzioni ed exploit nel tempo, se si ha pazienza di attenderlo...
La migliore selezione di Pinot nero, la pressata più delicata ( mosto fiore ) ed un tempo sui lieviti infinito... Tutta la potenzialità di quest'uva, raccolta su suoli di calcare ed argilla, affinata in legno ed esaltata da almeno 8 anni di sosta in bottiglia..
Da basi frutto di sperimentazioni e affinamenti ossidativi, SOSPIRI è il vino più gastronomico e coinvolgente della gamma. Frutta matura, pistilli di zafferano, mineralità e sapidità in bocca esaltati attraverso una lunghissima sosta sui lieviti per un vino eclettico e psichedelico.